22 Aprile 2016

Videosorveglianza

Noi la vediamo così.

La videosorveglianza è entrata in una nuova era, perché è sempre più riconosciuta come una tecnologia al servizio di tutti.

Non esiste una soluzione per la videosorveglianza ideale per ogni situazione.

vs01

Con un numero sempre crescente di telecamere di videosorveglianza che si connettono all’Internet of Things (IoT), il ruolo della videosorveglianza sta cambiando. Le telecamere non fanno più parte di un sistema “chiuso”, focalizzato esclusivamente sulla raccolta, la registrazione e la visualizzazione di immagini.

vs02

Si stanno trasformando in sensori intelligenti che acquisiscono una quantità notevolmente superiore di dati, oltre alle sole immagini di videosorveglianza.

vs03

Grazie ad algoritmi di riconoscimento ed engine di Intelligenza Artificiale (AI), la piattaforma è in grado di classificare le informazioni contenute all’interno di un flusso video, rilevare la presenza di specifiche entità – persone o veicoli – e generare eventi ed allarmi in seguito al riconoscimento di soggetti o veicoli segnalati.

vs04

Oggi i sistemi di registrazione delle immagini hanno un compito ancora più specifico: l’analisi dei dati. I confini di utilizzo si allargano e così dai video si leggono le targhe, si controllano i varchi e i perimetri, si scoprono azioni illegali e si ricavano dati di marketing.

vs05

Un’analisi video puntuale è in grado di fornire dati rilevanti e può essere garantita solo se la qualità delle immagini è appropriata.

Sono molteplici i fattori da considerare quando si acquista un sistema di telecamere di sicurezza. Non si tratta solo del prezzo. La qualità costruttiva e l’affidabilità, la facilità di installazione e manutenzione, l’approccio alla sicurezza informatica, il rispetto delle normative vigenti della Privacy (GDPR), l’assistenza all’iter per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie all’installazione di un sistema di videosorveglianza e la flessibilità a prova di futuro del sistema dovrebbero essere tutti considerati come fattori imprescindibili e strategici. Solo quando tutti questi elementi vengono presi in considerazione un’azienda può esser certa di proseguire nell’acquisto di una “soluzione di telecamere di sicurezza in grado di offrire davvero valore al business”.

Certificazioni